Spiaggia Canneto a Lipari: dove si trova, come si raggiunge e lidi attrezzati

Lipari è una meta particolarmente amata dai turisti di tutto il mondo e per questo è una delle più frequentate e visitate. In questo nostro articolo di oggi, infatti, ci vogliamo occupare della spiaggia canneto lipari, una delle più belle spiagge dell’isola, per capire insieme come raggiungerla e quali sono i idi attrezzati.

Tutte queste informazioni possono esservi certamente utili nel caso in cui abbiate voglia di organizzare una Vacanza alle Isole Eolie dato che in questo modo non perdere tempo cercando informazioni qua e là sul web. A questo punto, se siete pronti, iniziamo subito parlando della Spiaggia Canneto di Lipari.

La spiaggia di Canneto è una meravigliosa spiaggia, custodita all’interno di una suggestiva baia, con della ghiaia mista sabbia ed un mare decisamente limpido e cristallino. Certo è comunque che la spiaggia non è molto ampia anche se possiamo dire che in compenso è molto estesa.

Canneto si trova sulla parte orientale dell’isola di Lipari, proprio oltre il Monte Rosa, ed è una località balneare. Il suo punto di forza è senza dubbio il caratteristico lungomare Marina Garibaldi, da cui si diramano delle piccole stradine che conducono naturalmente alle abitazioni.

Poi c’è anche la spiaggia, che merita davvero di essere visitata soprattutto da chi decide di trascorre qualche giorno alle Isole Eolie. I visitatori più esigenti potranno anche usufruire delle diverse infrastrutture turistiche ed attrezzate con ombrelloni e con lettini. Infine, il mare che la bagna è di colore turchese e limpido ed è una vera goduria per gli occhi, che nasconde sotto la sua superficie degli affascinanti fondali.

spiaggia canneto lipari

Scopriamo di più sulla spiaggia canneto lipari

La spiaggia di Canneto nasconde una storia davvero molto interessante: tutta la sua area fu abitata a partire dall’epoca neolitica grazie all’avvento di diversi popoli siciliani che furono in grado di dar vita alla cosiddetta civiltà stentinelliana. Fu proprio questo il preludio perfetto alla nascita di villaggi importanti, con diversi secoli di prosperità e inoltre l’arcipelago fu importante per l‘antica Grecia, anche in seguito all’avvento di coloro che provenivano dal resto d’Italia.

Ad ogni modo possiamo dire che la spiaggia di Canneto è una vera e unica occasione per vivere momenti di puro comfort. Il litorale offre delle strutture ben fornite, oltre che lettini, ombrelloni e meravigliosi lounge bar per sorseggiare caffè o aperitivi e per gustare anche delle deliziose golosità locali.

Ma che cosa si può fare alla spiaggia di Canneto? Chi si reca in questo posto può praticare numerose attività e tra queste spicca sicuramente lo snorkeling, ovvero il nuoto a pelo d’acqua che affascina i grandi e i piccini. Qui gli amanti delle spiagge appartate e poco affollate trovano tutto quello di cui hanno bisogno, primo fra tutti tanto relax.

Ad ogni modo basta davvero poco per spostarsi e per poter visitare il centro del borgo marinaro, scoprendo l’Acropoli, le varie architetture religiose, come anche le Terme di San Calogero e le meravigliose Cave di Pomice di Porticello oltre che i bellissimi Murales.

Adesso, per concludere, ci dedichiamo a sapere come si può raggiungere la spiaggia di Canneto e diciamo subito che per farlo basta prendere un traghetto o un aliscafo partendo dalla cittadina di Milazzo, Messina, Palermo oppure Napoli. E’ comunque doveroso precisare che non è possibile arrivare presso le spiagge locali con l’ausilio degli aerei per cui si devono trovare altri modi.

Lascia un commento