Aeroporti Isole Eolie: ecco quali sono i più vicini

Quando si programma una Vacanza alle Isole Eolie ci si chiede sempre quali sono i più vicini aeroporti isole eolie, in modo da arrivare subito e senza troppi stress o cambi del caso. Ecco che allora in questo nostro articolo ci occupiamo proprio di rispondere a questa domanda, al fine di rimuovere tutti i dubbi a tal proposito ma prima di tutto questo, conosciamo qualcosa in più su questo bellissimo arcipelago.

Il nome dell’arcipelago deriva da Eolo, il dio dei venti, che pare scatenò le sue ire contro Odisseo facendogli perdere la rotta verso la sua tanto amata Itaca. Una cosa certa, comunque, è che si tratta di terre fertili in cui si producono delle famosissime eccellenze come il vino Malvasia delle Lipari e i capperi di Salina.

L’arcipelago delle Eolie, formato da ben 7 isole, è ubicato a largo della Sicilia settentrionale, posto proprio di fronte alla costa tirrenica messinese tanto da essere anche visibili dalla parte meridionale della Calabria. Si tratta di isole di origine vulcanica che sono bagnate dal Mar Tirreno e che distano 12 miglia nautiche dal punto di Capo Milazzo.

Adesso, però, occupiamoci di conoscere qualche informazione sulle isole che composto questo bell’arcipelago e partiamo proprio dall’isola di Lipari, la più grande di tutto il complesso e quella che ha maggiori servizi turistici e strutture ricettive. Quest’isola è ideale per chi vuole vivere il mare ma al tempo stesso ha voglia di fare un viaggio nella storia e nella cultura del luogo.

La seconda, invece, è l’isola di Vulcano, ideale per osservare molteplici fenomeni vulcanici come i getti di vapore terrestri e sottomarini, le fumarole ed anche i fanghi sulfurei. Si tratta di un isola perfetta sia per fare dei trekking che per scoprire le meravigliose spiagge di sabbia nera e gli angoli di mare cristallino. 

aeroporti isole eolie

Ma quali sono i più vicini aeroporti isole eolie?

La terza isola dell’arcipelago delle Eolie è Panarea, la più piccola fra tutte anche se la più attiva in termini di movida. Oltre a questo presenta anche impressionanti spiagge sulla scogliera e un suggestivo relitto sommerso visitabile tramite delle immersioni. L’altra isola è Filicudi, che risulta perfetta per conoscere l’autentica realtà eoliana dato che su quest’isola è possibile dormire e mangiare nelle case dei pescatori e camminare su antiche mulattiere.

La quinta è Salina, la seconda per estensione e per popolazione. Si tratta di un luogo ideale per rilassarsi ma soprattutto per stare a contatto con la natura. Molto simile a Vulcano è, invece, l’isola di Stromboli, famosa proprio per il suo vulcano che regala delle spettacolari eruzioni. Questa, di fatto, non è altro che la cima di un grande vulcano sommerso attivo, sotto il quale si estendono delle meravigliose spiagge di sabbia nera. 

Per ultima vi presentiamo Alicudi, un’isola sulla quale non ci sono macchine e ci si sposta soltanto a piedi. Si tratta di un vero angolo terrestre permeato dal silenzio, che è stata soprannominata dai Greci “Ericusa” per via della presenza della pianta di Erica che cresce poderosa.

Ma quali sono gli aeroporti più vicini per raggiungere queste isole? Allora, gli aeroporti vicini principalmente sono tre: quello di Catania dal quale prendere poi un pullman verso il porto di Milazzo o di Messina; quello di Palermo dal quale sono disponibili vari pullman ad orari frequenti che portano al porto e quello di Reggio Calabria che offre un servizio di autobus con collegamento continuo con il porto.

Lascia un commento