Dove mangiare a Lipari: i migliori ristoranti dell’isola

Per quest’estate avete deciso di prenotare una Vacanza alle Isole Eolie e quindi volete sapere dove mangiare a lipari per evitare di incappare in posti poco gradevoli? Bene, siete capitati nell’articolo giusto. Le Eolie non sono soltanto un paradiso naturale, ma rappresentano anche una meta affascinante per i sapori tipici e per la particolarità della cucina oltre che per i profumi che gli ingredienti sprigionano.

Gustare la cucina di queste isole è davvero “un viaggio nel viaggio” e vi diciamo già adesso che è probabile tornare a casa con un chilo in più perché ne vale davvero la pena sperimentare. La cucina eoliana è una perfetta commistione di antiche tradizioni antiche, sia contadine che marinare oltre che di grande innovazione.

I suoi piatti richiamano il profumo del mare insieme ai colori tipici dei luoghi, ma anche all’uso delle erbe aromatiche che ne contraddistingue tutti i sapori; esse conferiscono una particolare fragranza ad ogni piatto e sono anche un piacevole richiamo degli spazi verdi che il bellissimo paesaggio ci regala ad ogni sguardo.

Ma adesso andiamo dritti al punto e parliamo dei migliori posti dove mangiare in questa bella città. Il primo ristorante è “Le Macina” in cui, in un ambiente tranquillo e gioviale allo stesso tempo, si possono gustare dei deliziosi piatti eoliani oltre che siciliani. Alcuni piatti a base di pesce da assaggiare sono il tortino di spada affumicato in spuma di ricotta, le fettuccine allo scorfano gamberoni e ciliegino e molte altre prelibatezze.

dove mangiare a lipari

Volete sapere dove mangiare a lipari? Ecco qui le varie opzioni

Ma a Lipari non si può certo non andare a mangiare all’Agriturismo U zu Peppino dato che si tratta di un luogo completamente immerso nella tranquilla e profumata campagna eoliana, a circa 5 km dal centro storico. Con un’ampia vista panoramica sulle coste sud della Calabria e sulle coste tirreniche della Sicilia, in quest’ambiente di assoluto relax si fondono i sapori e gli odori della cucina isolana.

Questo posto propone alla clientela i prodotti genuini della campagna eoliana di propria produzione. Gli antipasti a base di verdure, i maccheroni “zu Peppino” insieme al coniglio in agrodolce, lasceranno sul palato il sapore tipico delle “ricette” del contadino.

La struttura, che è comunque aperta tutto l’anno, offre delle camere decisamente accoglienti, con un arredamento sobrio e abbastanza confortevole al fine di rendere più piacevole il vostro soggiorno. Inoltre, la sua posizione strategica permette l’opportunità di effettuare delle grandi passeggiate a piedi nella bellissima campagna eoliana.

Infine vi proponiamo il ristorante La Conchiglia, posto nella splendida cornice del porto di Lipari, ai piedi del monastero. Lo Staff di questo ristorante è pronto ad accogliervi nel migliore dei modi, aiutandovi anche meticolosamente nella scelta dei piatti e proponendovi una vasta scelta di vini eoliani tra i più prelibati.

L’ampia sala, confortevole e munita anche di aria condizionata è a contatto con le porte della cucina che tengono sempre aperte per poter permettere di vedere senza alcun problema gli chef in azione ai fornelli. Inoltre la terrazza, che si trova sotto il vecchio monastero, affaccia sul bellissimo lungomare di Marina Lunga con lo sfondo di monte rosa che ha il compito di dividere la frazione di Lipari da quella di Canneto.

Lascia un commento