Cose da vedere a Lipari: Chiese, Monumenti e Storia dell’isola

Quali sono le cose da vedere a lipari durante una Vacanza alle Isole Eolie? Lipari è la più grande delle così dette “isole del vento” ed è anche quella che offre più attrazioni e più opportunità di svago. Sicuramente il fiore all’occhiello in quest’isola sono le sue spiagge circondate da bellezze naturali ma non si ferma tutto qui perché c’è anche molto altro da vedere e ve ne parleremo in queste righe.

Innanzitutto potrete optare per un momento di relax camminando attraverso i sentieri e ammirando un paesaggio che sa cambiare passando dalla macchia mediterranea a tutte quelle aree più selvagge tra rocce e tra i detriti vulcanici. Potete anche alternare sport acquatici al trekking, ma in città potete trovare anche edifici, monumenti e tutta una storia che merita davvero di essere scoperta.

Certo, vi sarete chiesti più volte che cosa si può fare e vedere a Lipari e per questo motivo ecco che siamo arrivati noi a suggerirvi vari posti tra cui il Belvedere Quattrocchi, il castello, ma anche la Cattedrale e molto altro ancora ovviamente senza mai dimenticare i piatti e la cucina tipica, che è davvero una delle chicche nascoste tra i tesori della Sicilia. 

Oltre a tutto ciò si possono anche visitare la Cattedrale di San Bartolomeo, il bellissimo osservatorio geofisico, la Chiesa della Madonna della Catena ed il Chiostro Normanno, insieme a tutte le suggestive spiagge. Per esempio, chi ha bisogno di uno scorcio indimenticabile e di ammirare un panorama che sugelli un momento romantico, può andare al Belvedere Quattrocchi.

Questo posto è situato ad appena a quattro chilometri dal centro di Lipari e, una volta arrivati, vi troverete su un’altura in cui potrete ammirare tutta la bellezza dell’isola e in cui poter scattare delle foto meravigliose, soprattutto al calar del sole. Oltre a questo sarà possibile scorgere i faraglioni di Pietra Menalda e di Pietra Lunga, l’imponente Vulcano e le sue fauci fumanti, insomma si tratta di un vero spettacolo magico che vi metterà di fronte ad una distesa di mare che sembra un abbraccio infinito.

cose da vedere a lipari

Quali sono le cose da vedere a lipari?

Caratterizzato da una presenza imponente che custodisce una storia iniziata nel 4000 a.C., invece, è il Castello di Lipari che, con un alternarsi di dominazioni e di vari ritrovamenti archeologici, è arrivato fino ai giorni nostri. Particolarmente affascinante è, però, la Torre Ellenica che si può notare subito appena sbarcati sull’isola dato che è stata costruita lì appositamente per proteggere la città.

Ma se siete più degli amanti di arte e cultura ecco che allora fa al caso vostro il Museo. Questo, nato nel 1954, espone tutti i risultati degli scavi condotti sulle Isole Eolie dagli Anni 40 ad oggi e si tratta di un museo “vivo” in costante aggiornamento e che ha sempre un rapporto costante con il territorio di riferimento. La struttura, che si trova proprio all’interno del Castello, è suddivisa in sei aree diverso, che vanno dalla sezione preistorica fino a quella di paleontologia. 

Infine possiamo proporvi la Contrada Caolino, ne avete mai sentito parlare? Il caolino è un minerale parecchio simile all’argilla e di colore bianco, che in genere viene usato nell’arte ceramica, anche se maggiormente nell’arte della porcellana. In questa contrada si possono ammirare tutti i particolari che restano di questa miniera di caolino e si tratta di un luogo ricco di fascino, da cui godere anche un panorama unico.

Lascia un commento