Panarea Centro: cosa vedere, cosa fare, dove mangiare e dove dormire

Avete voglia di saperne di più su panarea centro perché volete andare in Vacanza alle Isole Eolie quest’estate? Bene, allora non vi resta che leggere questo nostro articolo di oggi e lasciarvi incantare dalla bellezza di Panarea e dalle particolarità di quest’isola da sogno.

Panarea è una piccola isola che appartiene all’arcipelago delle Isole Eolie e le sue origini sono davvero piuttosto antiche. L’intera area è frutto delle eruzioni di un bacino vulcanico, che ad oggi è completamente scomparso, ed è già sufficiente osservare le caratteristiche del luogo al fine di comprendere la sua nascita.

Nonostante quelle che sono le sue ridotte dimensioni (dato che l’isola conta un territorio di 3,5 km²), Panarea è meta, di anno in anno, di centinaia di visitatori, che giungono da qualsiasi parte del mondo per ammirare la sua bellezza e tutto il suo fascino originale.

Quel che sappiamo sull’isola è che si trova in un’area poco distante dalle coste siciliane, a soli 59,264 Km dal porto più vicino, quello di Milazzo in provincia di Messina. Come già detto Panarea fa parte dell’arcipelago delle Isole Eolie, al quale appartengono anche Salina, Stromboli, Alicudi, Filicudi e Vulcano.

Panarea è senza dubbio la meta perfetta per chi ha voglia di trascorrere un periodo di pace e tranquillità, immerso nella natura. Infatti le vacanze in quest’isola regalano un’occasione meravigliosa per sperimentare una vita serena, fatta di cose semplici, di ricette tradizionali e di escursioni sportive e rilassanti.

panarea centro

Mangiare e dormire a panarea centro: ecco tutto

Mangiare a Panarea, invece, è un modo per immergersi nella tradizione culinaria di quella zona e quel che sappiamo è che la cucina eoliana prevede varie ricette a base di pesce e verdure, tipicamente mediterranee ma anche sane, gustose e decisamente genuine.

Per quel che riguarda, invece, il dormire a Panarea, consigliamo la Trattoria Da Francesco, un ristorante a conduzione familiare che mette a disposizione anche nove camere in affitto disponibili tutto l’anno. La sua posizione, a pochi passi dal porto, lo rende perfetto per tutti quelli che cercano una sistemazione comoda e tranquilla.

Un soggiorno estivo sull’isola significa solo tre parole: spiagge, sole e mare. Si tratta, di fatti, di una meta perfetta per i visitatori che amano questa tipologia di località. Qui le spiagge sono pulite e le acque cristalline e inoltre è possibile anche recarsi ad attività sportive, come le immersioni e il nuoto, insieme a tutta la famiglia.

Inoltre sappiamo anche che le coste si dividono tra le spiagge e sono ideali per trascorrere giornate di puro relax immerse negli scogli. Altra cosa importante è che al porto è possibile noleggiare barche e prenotare interessanti gite nelle vicine isole di Salina, Vulcano, Alicudi e molte altre.

Per concludere possiamo aggiungere che l’isola è anche sinonimo di vita notturna e non a caso sappiamo che questa è stata scelta, negli anni, come meta di vacanza, da parte di tantissimi personaggi della TV e del mondo dello spettacolo. Nel centro della cittadina, inoltre, giusto a pochi passi dalla Trattoria da Francesco sopra citata, si trovano negozi e boutique, bar ma anche discoteche e locali notturni.

Lascia un commento