Panarea, le spiagge più belle delle Isole Eolie: ecco quali sono

In questo articolo di oggi ci vogliamo dedicare all’argomento relativo alla Vacanza alle Isole Eolie ma in particolar modo ci concentriamo su panarea isole eolie spiagge, su quali sono le più belle da non perdere per nessuna ragione al mondo.

Iniziamo dicendo che l’isola di Panarea appartiene all’arcipelago delle Isole Eolie situato in Sicilia ed è la più piccola, con un’area pari a 3,4km quadrati oltre che la più antica dal punto di vista geologico. L’isola è circondata da un mare cristallino e dagli isolotti di Basiluzzo, Bottaro, Dattilo, Lisca Nera e Lisca Bianca che formano, così, un mini-arcipelago.

Durante la stagione invernale l’isola ospita poco più di 200 abitanti, ma è prettamente durante il periodo estivo che l’isola rifiorisce, con il pullulare di locali, di ristoranti e di discoteche ad uso e consumo dei tantissimi turisti. I centri di Ditella, di San Pietro e di Rautto sono frequentati soprattutto d’estate e addirittura la bella isola di Panarea è la più movimentata delle Eolie, denominata anche “isola dei vip” per via della movida che anima notevolmente il territorio.

Facilmente raggiungibile con il traghetto in partenza da Milazzo, l’isola di Panarea è particolarmente famosa per le sue casette imbiancate a calce e le finestre azzurre e un aspetto interessante è che è stata protagonista di importanti film come “Caro diario” di Nanni Moretti e “L’avventura” di Michelangelo Antonioni.

Ad ogni modo diciamo che tra le isole dell’arcipelago questa è probabilmente la più caratteristica grazie alle sue spiagge nere, ai suoi funghi termali ed anche al mare caratterizzato da meravigliosi colori tropicali. Tra le spiagge più belle abbiamo poi Cala Junco, la spiaggia della Calcara, conosciuta per le fumarole e le sorgenti di acqua calda, ed anche Cala Bianca.

panarea isole eolie spiagge

Ecco quali sono a panarea le spiagge migliori

Le spiagge di Panarea più famose sono raggiungibili già solo a piedi dal versante orientale e meridionale mentre la restante zona è isolata e decisamente poco accessibile. Il mare limpido e cristallino non smette affatto di attirare appassionati di snorkeling e immersioni ma adesso andiamo a vedere quali sono le spiagge più belle.

La prima di cui vogliamo parlarvi è Punta Milazzese, situata a sud-ovest del molo di San Pietro. Qui sorge un antico villaggio preistorico in cui si può trovare una piccola baia e le acque del mare sono assolutamente limpide e cristalline con la spiaggia formata da piccoli ciottoli e piccoli sassi.

La seconda che vi proponiamo è Cala Junco, giudicata da molti come la più bella. Questo è un vero angolo di paradiso e una piccola baia protetta da alte pareti rocciose; è facilmente raggiungibile a piedi e si parte da Drautto. La terza spiaggia è invece Cala degli Zimmari, meglio conosciuta come spiaggia rossa, ed è l’unica con la sabbia. Questa caratteristica la rende assolutamente perfetta per le famiglie con i bambini.

Dobbiamo però citare necessariamente Cala Bianca che è la meta perfetta per chi ama il trekking e per chi vuole fare qualche escursione sull’isola. Si tratta più che altro che una spiaggia libera circondata da un mare cristallino in cui sono ancora visibili i resti dell’attività vulcanica.

Infine abbiamo anche la spiaggia di Calcara che sorge su si un cratere spento anche se ancora oggi è possibile osservare dei fenomeni di natura vulcanica come le fumarole. Ma un altro aspetto che rende affascinante tale spiaggia è la possibilità di osservare le eruzioni dell’isola di Stromboli soprattutto di sera, quando sembra di assistere ad un vero e proprio spettacolo pirotecnico.

Lascia un commento