Filicudi Ristoranti: dove mangiare sull’isola?

Se volete sapere quali sono a filicudi ristoranti migliori, non vi resta che leggere questo nostro articolo di oggi in modo da essere informati a dovere nel caso in cui voleste organizzare una Vacanza alle Isole Eolie. Per iniziare però dobbiamo dire qualcosa in più sulla bella isola di Filicudi e su quali sono i piatti tipici della tradizione eoliana.

In questa piccola isoletta (che tra l’altro è la più antica in termini geologici delle Eolie), la “Pasta alle sarde” è senza alcun dubbio tra i piatti imperdibili. Qui sono ottimi anche i “Piparelli“, ovvero dei biscotti a base di mandorle che, a fine pasto accompagnano al meglio il bicchiere di Malvasia e addirittura c’è anche chi consiglia di inzupparli all’interno del vino liquoroso al fine di godere di un nuovo sapore.

A questo punto sarete allora pronti per andare alla scoperta di Filicudi, che tra tutte le isole dell’arcipelago siciliano, è quella che più si presta agli sport acquatici e alle escursioni alla scoperta dei sette vulcani che caratterizzano tutta la sua geografia. In tal senso c’è una piccola curiosità: quando il sole tramonta e i sentieri dell’isola diventano bui, ecco che il cielo ricoperto di stelle sarà la principale fonte di luce.

La cosa bella della cucina siciliana in chiave eoliana è che permette di godere dei sapori e dei profumi di una terra incontaminata in cui le ricette tipiche si tramandano da generazione in generazione e vengono poi rielaborate per esaltarne il gusto.

filicudi ristoranti

Ma quali sono a filicudi ristoranti migliori?

Le trattorie e i ristoranti presenti sull’Isola di Filicudi offrono degli ottimi piatti a base di pesce, anche a richiesta c’è anche la carne, ma non mancano affatto i piatti per i vegetariani. Questi sono senza dubbio dei luoghi perfetti per assaporare i sapori tipici eoliani, e in particolar modo quelli dell’Isola di Filicudi. 

I ristorantini caratteristici della zona sono tutti selezionati dalle più prestigiose guide gastronomiche internazionali partendo dagli antipasti, passando per i primi e arrivando ai secondi piatti che ricordano la cucina tradizionale eoliana. Si ricorda anche che, nei pressi di questi locali di ristorazione tipica eoliana si possono anche trovare molteplici soluzioni per il pernottamento sull’isola.

Primo ristorante che vogliamo consigliarvi è La Terrazza del Phenicusa dell’Hotel Phenicusa, specializzato nella cucina a base di pesce tipica delle Isole Eolie con dei piatti accompagnati da una scelta selezionata di vini DOC. Questo ristorante è aperto sia a pranzo che a cena e offre inoltre una romantica vista sul mare dalla quale si possono gustare le tante specialità del ristorante tra cui la Pasta alla Filicudara e l’Orata alla Griglia.

Ma quando si parla di ristoranti a Filicudi non si può di certo non citare La Canna, un piccolo hotel che ospita un meraviglioso ristorante con una cucina che prepara piatti tipici della cucina eoliana da leccarsi i baffi. La struttura è nata negli anni settanta e da quel momento è sempre particolarmente attenta al rispetto dell’ambiente così come al risparmio delle materie prime e soprattutto alla scelta dei prodotti tipici.


Lascia un commento