Casa Vacanze Alicudi: prezzi, disponibilità e offerte

Oggi, in questo nostro articolo, abbiamo deciso di parlare della migliore casa vacanze alicudi da scegliere quando si va in Vacanza alle Isole Eolie. Piccolo lembo di terra, l’isola di Alicudi è il risultato dell’attività dell’omonimo vulcano che ormai riposa da secoli. Tutto, in questa bella isola, parla di antiche eruzioni partendo dai ciottoli neri bagnati dall’acqua e arrivando fino alle grotte vulcaniche che si nascondono lungo tutta la costa.

La più selvaggia delle Isole Eolie, Alicudi è abitata ad oggi solo da un centinaio di residenti e i borghi, tutti di modeste dimensioni che contano poche case e che si concentrano maggiormente sul versante occidentale. Qui potrete scegliere una casa vacanze in località Porto Palumbo, il primo abitato che si incontrerà.

La spiaggia del porto è parecchio diversa rispetto alle solite spiagge adiacenti l’approdo delle imbarcazioni e qui possiamo dire che l’acqua è cristallina e che la baia è comunque poco affollata. In alternativa, potete invece optare per una casa vacanze a Contrada Tonna, il primo centro abitato situato sopra la baia e se preferite “salire” ancora, sarebbe molto meglio scegliere Contrada San Bartolo, ovvero l’ex centro storico di Alicudi.

Oltre a concedervi una veloce visita all’omonima chiesa ecco che potrete partire alla volta del Filo dell’Arpa, che è la cima più alta dell’isola situata a ben 675 metri s.l.m.. Lungo il sentiero avrete qui modo di trovare profonde fenditure nella montagna che anticamente erano sfruttate dalle donne per nascondersi durante le incursioni dei pirati.

Il quarto borgo dell’isola è invece la contrada Pianicello, ormai sede di una comunità tedesca che è accompagnato da un altro borgo chiamato Contrada Sgurbio, che conta giusto appena cinque case. Il resto dell’isola è invece disabitato e nessun luogo può essere percorso con le auto o con le motociclette dato che una casa vacanze ad Alicudi è la destinazione perfetta per chi cerca un luogo lontano dal caos turistico.

Alicudi, però, è anche l’ideale per i gruppi di amici che hanno voglia di un viaggio alternativo con spostamenti a piedi, in barca o magari a dorso di un asino. Qui il trekking e lo snorkeling sono le principali attività e sono utili per scoprire l’area più selvaggia e disabitata della città e per andare in esplorazione dei fondali vulcanici.

casa vacanze alicudi

Ecco la migliore casa vacanze alicudi

Per iniziare possiamo dire che ad Alicudi, il costo minimo per alloggiare in una casa vacanze corrisponde alla cifra di 100€ a notte e, cercando sul web grazie al filtro di ricerca sul prezzo, una volta che avete avviato la ricerca della casa vacanze potrete poi andare ad identificare le case con maggiore accuratezza e trovare così casa vacanza perfetta per il vostro budget. 

Ecco che allora possiamo citare la Casa Gianni che è ubicata sopra al porto di Alicudi e posta a soli 50 metri di distanza dal mare, in una posizione dominante ed anche facilmente accessibile. Questa in particolar modo è molto comoda per raggiungere le spiagge e per ritornare in qualsiasi momento per pause pranzo senza la fatica della salita.

Durante le giornate calde invece, si può optare per rilassarsi nel giardino circostante che dispone di un’amaca e di terrazze ombreggiate che offrono opportunità di sdraiarsi e di godere della splendida vista sulle isole Eolie. Inoltre nelle giornate limpide è possibile osservare la cima innevata del Monte Etna.

Lascia un commento