Alicudi e Filicudi, guida dettagliata: storia, curiosità e dove mangiare

Avete voglia di fare una Vacanza alle Isole Eolie e state pensando di andare a visitare le belle isole di alicudi e filicudi? Ebbene, se la vostra intenzione è quella di fare una vacanza tutt’altro che convenzionale all’insegna della natura, allora state scegliendo decisamente i posti giusti e ideali per voi.

State pur certi, infatti, che sarà un entusiasmante tour alla scoperta dei luoghi più remoti dell’arcipelago delle isole Eolie, tra natura, bellezza e cibo genuino. Siete pronti a partire? Innanzitutto diciamo che se volete scoprire cosa vedere a Filicudi, allora sappiate che si tratta della più grande tra le due isole, che è percorsa da ripide mulattiere che consentono i vari spostamenti all’interno dell’isola stessa.

Inoltre non tutti sono a conoscenza del fatto che nel lato ovest di Filicudi si vive ancora senza corrente elettrica e senza acqua corrente. Incredibile, vero? Non vi resta che fare un salto qui per avere modo di immergervi in un’atmosfera magica e soprattutto lontana dai nostri tempi.

Ma volete sapere che cosa succede a Filicudi durante la notte? Qui si pesca il totano, sulle barche, sotto un meraviglioso tetto di stelle e soprattutto completamente in mezzo ad un mare cristallino illuminato dal plancton: insomma, si tratta di un vero e proprio spettacolo.

alicudi e filicudi

Ecco tutto ciò che c’è da sapere su alicudi e filicudi

Ad Alicudi, invece, sarete accolti da un silenzio rilassante, interrotto soltanto dalla brezza del mare e dal canto del vento che soffia leggero ma al tempo stesso potente. Grazie alla presenza di ripide mulattiere e gradini in pietra, questa selvaggia isoletta è la meta ideale per coloro che amano il trekking e le passeggiate in mezzo alla natura.

Anche qui, comunque, possiamo dire che la parte ovest dell’isola è certamente quella molto meno plagiata dalla mano dell’uomo cosa che si può benissimo notare dalla presenza degli affascinanti residui di un’attività vulcanica che si è ormai completamente estinta.

Riguardo, invece, l’aspetto culinario di queste due belle isole possiamo dire che, consultando alcuni siti specifici ne esce fuori che a Filicudi ci sono diversi ristoranti ottimi in cui poter andare a consumare un pasto. Tra questi abbiamo: La Sirena, La Terrazza del Phenicusa, La Scogliera, Villa La Rosa, Il Boschetto, Filicrudi Invidia.

Sia le trattorie, che i ristoranti, ma anche le pizzerie e i locali di ristorazione che si trovano sull’isola di Alicudi propongono da sempre piatti e i prodotti tipici dell’isola. La cucina di Alicudi, per esempio, come tutto l’arcipelago eoliano, risente moltissime delle influenze dovute alle costanti invasioni della storia.

Ad ogni modo sin dai tempi antichi tutti i piatti caratteristici si basano sulla cucina di mare e l’isola di Alicudi ha una sua cucina piuttosto semplice e genuina, anche se varia nei piatti e nelle preparazioni grazie alla particolare geografia dell’isola.

Come accade in tutte le altre Isole Eolie, anche ad Alicudi, il fiore all’occhiello della cucina è senza ombra di dubbio il pesce che viene cucinato in ogni modo e speziato poi con i numerosi e sfiziosi aromi. Certo è, anche, che i piatti preparati in quest’isola sono strettamente legati a che cosa arriva di fresco tramite quei pochissimi collegamenti marittimi e infatti il menu’ giornaliero non è programmabile in anticipo ma dipende piuttosto dalla quantità di pesce portato dai pescatori dell’isola. 

Lascia un commento