Il vulcano Stromboli si trova nel territorio delle Isole Eolie, la sua caratteristica principale è quella di essere caratterizzato da eruzioni regolari che sono di fatto conseguenza dello scoppio di alcune bolle di gas e non finisce qua, le eruzione in se possono variare da intervalli di pochi minuti e diverse ore.
Secondo quello che riportano le casistiche, pare che solo nell’ultimo secondo siano stati riportati circa 26 episodi di eruzioni laviche, gli esperti hanno sottolineato come quello che viene emesso è quasi sempre una colata di lava che si riversa nella parte nord-occidentale, un luogo abitato, la popolazione molto spesso di trova a correre dei rischi.
Trekking al tramonto sul vulcano Stromboli: informazioni
Ad ogni modo, fare una escursione sul vulcano Stromboli è una esperienza da non perdere, si può arrivare anche fino a 400 metri di altezza, partendo dal paese e attraversando prima il cimitero vecchio, in cui ci sono una serie di tombe che risalgono ai primi anni del 900.
Chiunque deciderà di prendere parte a questa esperienza potrà osservare da un luogo magico quelle che sono le esplosioni del cratere ad una distanza di 350/400 metri.
La durata dell’escursione è di 5 ore e il consiglio è quello di pernottare a Stromboli in quanto non ci sono collegamenti diretti che arrivano nella città.
Trekking al tramonto sul vulcano Stromboli: prezzi e prenotazioni
Il costo dell’escursione è di 30 euro a testa con anche la presenza di una guida esperta. Il percorso non è adatto a donne incinte, persone sopra i 70 anni, persone con problemi fisici e problemi motori.
Per potere prenotare basterà compilare il form che si trova in basso e in caso di cancellazione, se effettuata entro 24 ore prima, si potrà ottenere il rimborso completo.