Lipari, cartina dell’isola: cosa vedere, dove mangiare e storia dell’isola

Oggi andremo insieme alla scoperta della bella isola di Lipari e faremo proprio un quadro della situazione riguardo lipari cartina così, nel caso in cui andaste in Vacanza alle Isole Eolie saprete esattamente cosa fare, cosa vedere e cosa mangiare.

L’isola di Lipari è senza dubbio la più grande tra quelle dell’arcipelago delle Eolie e viene considerata da molti troppo turistica anche se il segreto è andarci nei periodi di inizio o fine estate. L’isola è il punto di partenza ideale per andare alla scoperta delle altre isole appartenenti all’arcipelago con escursioni giornaliere e particolarmente interessanti.

Inoltre Lipari si classifica come la meta prediletta per trascorrere una vacanza di totale relax al mare e per fare anche delle camminate lungo i sentieri per immergersi in quella che è la natura selvaggia del posto. In tal senso possiamo dire che tre giorni possono essere più che sufficienti per visitare l’isola, ma certo è che almeno una settimana è necessaria per godere appieno delle esperienze uniche.

Lipari un tempo prendeva il nome di melingunis che in greco vuol dire “dolce” esattamente come lievi sono le sue montagne dalle quali si ammirano dei fantastici panorami sulle altre isole dell’arcipelago. Le isole Eolie negli anni 2000 sono entrate a far parte dei siti Patrimoni dell’Umanità UNESCO per via della loro importanza nel campo della geologia e soprattutto della vulcanologia per la presenza di diverse eruzioni di tipo vulcaniano e stromboliano.

lipari cartina

Eco tutto ciò che c’è da sapere su Lipari cartina

Un sito interessante da visitare sono senza dubbio le cave di caolino che si trovano nella zona di Castellaro. Dopo alcuni decenni di attività queste sono state chiuse negli anni ’70 e, girando nella cava si possono poi vedere le mille sfumature di colori delle rocce che vanno dal giallo fino al rosso e al viola.

Il paese di Lipari è il centro abitato più grande di tutta l’isola e si sviluppa sul lungomare tra Marina Lunga e Marina Corta, che è il cuore del centro storico. Appena sbarcati al porto, invece, si possono subito notare le casette colorate di Marina Lunga che si affacciano sul mare nella zona di attracco delle barche.

Ma dove mangiare bene a Lipari? In quest’isola ci sono davvero tantissimi ristoranti nei quali si possono gustare piatti tipici, specie a base di pesce. La selezione dei ristoranti comprende quelli di lusso, quelli di fascia media e anche pizzerie così come locali per il cibo d’asporto. Inoltre passando poi nelle vie centrali i menù esposti possono essere d’aiuto nella scelta del locale nel quale mangiare.

Non esistono comunque ristoranti che servono soltanto piatti vegani per cui sarebbe il caso di leggere i menù dei singoli locali al fine di trovare piatti di pasta con i condimenti vegetali e insalate. In tal senso potete optare per il piccolo locale Tempi Moderni che si classifica come un buon compromesso per gustare piatti preparati al momento e bowl con degli ingredienti a scelta tra cereali, legumi, verdure e salse come l’hummus.

Lascia un commento