Come arrivare a Stromboli: traghetto o aliscafo?

Quando si fa una Vacanza alle Isole Eolie, si opta sempre per fare delle escursioni in barca o di andare a visitare le altre isole vicine ed è per questa ragione che in questo articolo di oggi ci vogliamo occupare di tutti i modi su come arrivare a stromboli.

Iniziamo intanto parlando della bella isola di Stromboli che è la più settentrionale di tutto l’arcipelago delle Eolie ed è famosa in particolar modo per il suo vulcano, uno tra i più attivi d’Europa. Nonostante la sua superficie corrispondente a 12 km², Stromboli è un’isola che offre tantissime attrattive ai suoi tantissimi visitatori. 

Infatti possiamo dirvi con certezza che se sognate una vacanza alle Eolie, Stromboli è senza dubbio una meta imperdibile. Con circa 200.000 anni di storia, l’isola è da sempre soprannominata il “Faro del Mediterraneo” per via del suo vulcano attivo e rappresenta uno dei luoghi più coinvolgenti di tutto l’arcipelago.

Tra spiagge nere, graziose casette bianche, agrumeti ed anche spettacoli di lava, l’isola di Stromboli regalerà dei momenti davvero unici. L’isola è perfetta per chi cerca un ambiente tranquillo e decisamente poco caotico, ma più di tutto per chi ama la natura e il trekking. I mesi di aprile e di maggio sono assolutamente l’ideale per le escursioni, mentre nel periodo di piena estate potrete godervi le spiagge di Stromboli e partire per qualche gitarella di gita in barca lungo la costa. 

come arrivare a stromboli

Ma come si può arrivare a stromboli?

La cosa interessante e doverosa da precisare è che si può arrivare a Stromboli soltanto via mare e in tal senso il traghetto è l’unico mezzo per poter raggiungere le Isole Eolie. All’isola di Stromboli ci sono 2 porti: il primo è Stromboli (posto a nord-est) e Ginostra (posto invece a sud-ovest); entrambi questi porti sono collegati con la Sicilia (tramite i porti siciliani di Palermo, Milazzo e Messina) grazie agli itinerari annuali o stagionali, e con gli altri porti delle Eolie. 

Tuttavia si può raggiungere l’isola di Stromboli tutto l’anno anche partendo dal porto di Napoli e, in particolar modo durante l’estate ci sono varie corse in partenza dai porti calabresi di Vibo Valentia e Reggio Calabria.

Pensare che l’isola abbia solo il mare da offrire è un vero e proprio errore perché offre diverse attrattive ai suoi visitatori come ad esempio il suo vulcano. Qui c’è la Sciara del Fuoco (ovvero una parete rocciosa levigata dalla lava) e gli spettacoli pirotecnici durante la notte rappresentano l’attrazione naturale più emozionante fra tutte. 

Ed è sol quando lo Stromboli “dorme” che si può decidere di fare una magnifica escursione guidata tra sentieri e tra panorami mozzafiato. Si potrebbe anche optare per visitare il centro abitato principale dell’isola con le contrade di Scari, di Ficogrande, di Piscità passeggiando nelle loro stradine ed entrando anche nelle botteghe locali arrivando fino alla piazza San Vincenzo.

A Stromboli ci si potrà anche rilassarti sulle spiagge di soffice sabbia nera o partire magari per una gita in barca sempre alla scoperta della sua costa frastagliata. Avvicinatevi così allo scoglio dello Strombolicchio esplorando i fondali della Grotta di Eolo e godendovi i giochi di luce dell’alba alle spalle del faro della Marina.

Lascia un commento