L’estate sta arrivando e sicuramente volete optare per una Vacanza alle Isole Eolie, vero? Qualora le vostre intenzioni fossero davvero queste vi consigliamo allora di continuare a leggere questo nostro articolo di oggi perché vi parleremo proprio di alicudi spiagge.
Alicudi è una delle isole appartenenti all’arcipelago delle Eolie e sappiamo che le sue coste sono ripide ed aspre, anche se ricche di grotte misteriose e soprattutto di spiagge inaccessibili, motivo per il quale, in realtà, il miglior modo di scoprirla è dal mare, magari facendo il giro in barca.
Ad ogni modo, per tutti coloro che non desiderano allontanarsi troppo dalla terra ferma, ecco che abbiamo raccolto per voi qualche utile suggerimento sulle spiagge raggiungibili ed accessibili. Innanzitutto c’è da dire che non c’è niente di meglio del meraviglioso mare cristallino dell’isola, dei colori e dei profumi che avvolgono le Sette Perle di cui la più selvaggia e incontaminata è senza dubbio Alicudi.
Si tratta di un vero e proprio paradiso tra cielo e mare, che ospita al suo interno soltanto un piccolo centro abitato che è situato sulla costa orientale dell’isola. In tutto ciò possiamo anche dire che è proprio questa la zona in cui si trovano le spiagge più belle, bagnate da uno spettacolare cristallino, ricco di meraviglie tutte da scoprire.
Una prima spiaggia di cui vogliamo parlarvi è la Spiaggia di Alicudi Porto, costituita prevalentemente da ciottoli. Il mare che la accarezza è davvero limpido e trasparente tanto che sulla sua superficie ospita moltissime barche colorate dei pescatori.
Questo tratto di costa, al contrario di quel che riguarda la maggior parte delle spiagge dell’isola, è comunque facilmente raggiungibile a piedi. E qui, oltre ad un mare decisamente limpido e cristallino, si potrà anche godere della bellezza delle tipiche “case eoliane” e, come detto sopra, delle belle barche dei pescatori dipinte spesso in autonomia con dei bellissimi e sgargianti colori.
Isola di alicudi: ecco le più belle spiagge
Adesso è arrivato il momento della Spiaggia della Bazzina, situata abbastanza vicina alla spiaggia di Alicudi Porto. Questa prende il suo nome dalla contrada che la ospita ed è una piccolissima insenatura raggiungibile in barca, caratterizzata da meravigliose acque poco profonde ma limpide al tempo stesso.
Bagnata da acque poco profonde che sfiorano, anche in questo caso, una riva di ciottoli, ospita dei meravigliosi fondali che sono un vero e proprio incanto e che rappresentano la meta ideale per tutti quelli che praticano sport quali snorkeling o immersioni in apnea.
I subacquei, anche quelli un po’ meno esperti, potranno tranquillamente godersi la magnifica “cigliata di tramontana”. Si tratta di un’immersione che raggiunge la massima profondità di 30 metri e che si sviluppa su un fondale costituito prevalentemente da rocce vicine tra loro, tra le quali si possono ammirare polpi, aragoste, ma anche murene, cernie e moltissime altre specie.
Dunque, non vedete l’ora di prenotare la vostra vacanza alle Eolie? Beh, sappiamo che qui ci sono tutta una serie di hotel piuttosto validi e tutti situati in magnifici posti dai quali poter ammirare una vista da urlo. Cosa aspettate? Godetevi una piccola parentesi di relax lasciandovi trasportare dai profumi dell’isola e dal suo strepitoso e caldo sole.