Mangiare una pizza a Stromboli: ecco dove andare

State per partire in Vacanza alle Isole Eolie e volete sapere dove mangiare la migliore pizza stromboli? Bene, allora vi trovate proprio nell’articolo giusto e non vi resta che rimanere connessi per conoscere ogni informazione. Prima di tutto, però, vogliamo parlarvi della pizza arrotola o pizza Stromboli, una preparazione che in realtà arriva dagli Stati Uniti, ma che prevede comunque degli ingredienti tipicamente italiani.

Si tratta di un lievitato ripieno abbastanza simile ad un calzone ed è stato realizzato con il classico impasto per pizza, farcito con della mozzarella, prosciutto, salame ed anche salsa di pomodoro per poi essere arrotolato su se stesso. Nato intorno agli anni Cinquanta a Filadelfia, e precisamente nel locale di Nazzareno Romano, si tratta di un piatto che deve il suo nome ad una pellicola piuttosto famosa.

Per quel che riguarda la farcitura, abbiamo invece scelto pomodoro, salame, prosciutto e formaggio, ma è anche possibile arricchirlo in diversi modi, aggiungendo le olive, le acciughe e le erbe aromatiche, al fine di ricreare profumi e sapori mediterranei.

Ad ogni modo è possibile anche fare l’impasto per pizza direttamente in casa o anche acquistarne uno già pronto al supermercato. Il risultato finale sarà poi un rotolo di pizza croccante all’esterno e parecchio filante al cuore, particolarmente ideale per una cena sfiziosa, un aperitivo o perfino un buffet tra amici.

pizza stromboli

Dove mangiare la migliore pizza stromboli?

Ora andiamo dritti al centro dell’articolo e parliamo dei luoghi in cui mangiare la migliore pizza stromboli. Ritrovo Ingrid è un punto di riferimento per tutti quelli che si godono le vacanze a Stromboli e lo è sotto molti aspetti. A Stromboli non troverete mai nessun altro locale, bar o ristorante che abbia una simile posizione dato che questo si trova di fronte alla chiesa di San Vincenzo, sul limitare dell’omonima piazza.

Altra pizzeria da provare necessariamente quando si va in vacanza a Stromboli è una che si trova al centro della città e che si classifica come una vera perla rara dell’arcipelago delle Eolie. La pizzeria in questione è da Giovanni Pizzeria che nasce nell’anno 2014 in seguito ad una lunga gavetta in giro per tutto il mondo.

Il locale inizialmente era dedicato solo all’asporto ma da qualche anno a questa parte è ormai diventato ristorante e pizzeria, in cui si può gustare le migliore pizza di tutto l’arcipelago avendo anche un’ottima cucina tipica eoliana. Il punto di forza in questo caso sono comunque gli ingredienti di altissima qualità, i prodotti bio e slow food.

Qui la pizza Terra Mia è il loro cavallo di battaglia che è condita con i migliori pomodori San Marzano DOP di una famosa azienda agricola, della Valle Sarnese Nocerino, alle pendici del Vesuvio ed anche con emulsione di pistacchio di Bronte e mozzarella di bufala dop. Inoltre Da Giovanni si trova sempre de pesce locale con arrivi giornalieri, gamberetti di nassa, mupa, totani ed anche calamari al fine di ottenere un’ottima frittura.

La cosa interessante in tal senso è che il pesce è rigorosamente a chilometri zero mentre la pasta da Giovanni è decisamente molto richiesta, con pescespada, melanzane e menta o magari, in alternativa, col tonno rosso e sono piatti fatti in modo semplice, seppur con tanta squisitezza. Per chi viaggia nelle Isole Eolie e ama l’isola di Stromboli, questo posto è certamente una tappa obbligata.

Lascia un commento